
03 Feb Omicidio fuori stagione
Qui, se vuoi essere qualcuno, devi morire.
Autore: Arwin J. Seaman
Editore: Piemme
Prezzo: 18,90
Trama
Cosa ne penso
Buondì Lettori!
Benvenuti su Liten, dove non succede mai nulla, la vita scorre tra il rumore delle onde del lago e la bellezza dei boschi, è una vita ferma, immobile.
Qui le persone si conoscono e insieme si proteggono l’un’altro e proteggono l’isola stessa.
<<Quindi è per lei che lo fai. Tu cacci per l’isola.>> <<Si, io caccio per l’isola>>
E allora cosa succede quando una ragazzina di 16 anni viene trovata morta a galleggiare in quel lago?
Cosa nascondeva una ragazzina che tutti conoscevano? Cosa nascondono gli abitanti di Liten?
La differenza tra Liten e il resto del mondo è la stessa differenza che c’è tra i fiocchi di neve e i cristalli di ghiaccio. Sapete cosa si dice dei fiocchi di neve, no? che sono tutti diversi l’uno dall’altro e che ciascuno è unico. è i cristalli di ghiaccio sono l’esatto opposto; sono tutti uguali. Identici, è impossibile distinguerli. È questo che ti fa Liten.
È così l’ufficiale della Scientifica Henning Olsson viene chiamato a far luce sulla vicenda, costretto a tornare sull’isola che anni prima gli avevo “portato via” la donna che amava e con cui ora si ritrova a dover collaborare, Henning camminerà sentendosi un estraneo su quell’isola che non riesce a comprendere del tutto “non è mai successa una cosa del genere, qui.” continuano a dirgli, ma evidentemente qualcosa è seppellito sotto quello strato di vita piatta.
“Nessuno è felice su Liten.”
Un libro dallo stile scorrevole, intrigante e ricco di colpi di scena, mi ha coinvolto da subito e ho sperato tutto il tempo che il finale fosse all’altezza e lo è stato, un finale pregno di amarezza e cecità coerente con lo spirito di Liten.
Vi abbraccio