
08 Set La biblioteca di sangue e inchiostro
Ricorda: il sentiero ci fornirà il naturale passo successivo.
Autore: Emma Törzs
Editore: Mondadori
Prezzo: 21,00
Trama
La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all’altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l’incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi.
Le cose però prendono una piega inaspettata: nell’ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l’incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l’ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo.
Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.
Cosa ne penso
Buondì Lettori!
Per ogni lettore del mondo un libro è magia, qualcosa che ti può far viaggiare a chilometri di distanza, che può trasformarti in un eroe, che può farti cavalcare un drago o viaggiare nel tempo, ma se la magia dei libri fosse semplicemente…vera?
Essere in pericolo è a suo modo una prigione. la sicurezza è una forma di libertà.
Ecco quello in cui ci trascina Emma Törzs, un mondo in cui le pagine dei libri creano fiori, permettano di usare gli specchi come un varco, riscaldano una casa e…dissanguano un uomo adulto.
Ma non è tutto oro ciò che luccica e questi libri in cambio chiedono un prezzo altissimo: il sangue di uno scriba, letteralmente l’inchiostro che trasforma in magia le parole.
“La biblioteca detiene un potere e il potere è sempre un riflesso del mondo che l’ha creato, a prescindere dalle intenzioni”
Il giorno in cui il padre della giovane Joanna viene letteralmente dissanguato da un libro la vita della ragazza cambierà radicalmente e da quel momento una serie di eventi apparentemente scollegati collegano lei, la sorella che si trova a chilometri di distanza, un ragazzo legato alla biblioteca di famiglia e la sua guardia del corpo.
Ognuno di loro costretto in una propria prigione personale, fisica o mentale, dovranno capire cosa li collega e cosa li rende speciali.
I quattro verranno immischiati in qualcosa che si trascina da secoli, in desideri di potere e di famiglie distrutte.
E quindi cosa importava? la magia era stupida e senza senso. I suoi talenti erano stupidi e senza senso. Probabilmente anche lui era stupido e senza senso.
Lo stile della Törzs è semplice ma ricco, l’idea dietro i libri magici è bellissima (anche se giusto un poooochino pericolosa), la storia funziona, e per quanto sia uno stand alone ti fa venire voglia di leggere ancora di biblioteche intrise di mistero e magia.
I personaggi sono ben scritti, le loro relazioni credibilissime, e i nodi che vengono al pettine per quanto non complessi nella risoluzione sono davvero ben scritti!
“La ruta nos aportó”
Io a questi quattro personaggi mi ci sono affezionata un sacco e anche stavolta è partita la ship impossibile ahahaha
Per chiudere: libro consigliato a chi ama una storia nuova che intrattiene in maniera egregia! Promosso!!
Ps: a me un secondo non dispiacerebbe!
Ringrazio di cuore la Mondadori per la copia omaggio e le mie compagne di viaggio di questo Review party!
Vi abbraccio