Illuminae Files – Vol.1

Illuminae Files – Vol.1

“𝑁𝑜𝑛 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑚𝑖𝑠𝑒𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑖𝑜𝑠𝑜?”

Autore: Jay Kristoff / Amie Kaufman

Editore: Mondadori

Prezzo: 18,00 euro

Trama

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell’universo, si oscura all’improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d’assalto della… una potente corporation interstellare, dà inizio all’invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale… mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l’intelligenza artificiale che dovrebbe… pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a… strettamente riservate, le è subito chiaro che l’unica persona che può aiutarla è anche l’unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

Cosa ne penso

Buondì Lettori! ❤️🦊

La fantascienza non è il mio mondo, la prima volta che mi sono approcciata a Illuminae era anche la mia prima volta con Jay Kristoff, mi sono avvicinata a questo libro per un solo motivo: il modo in cui era scritto, a parer mio GENIALE! 

File video analizzati, file audio, chat, email censurate manifesti, pagine di diario, e poi parole che creano immagini, immagini che creano parole, questo a tanto altro è la saga creata da Kristoff e la Kaufman! 

In questo primo volume conosciamo per la prima volta il Gruppo Illuminae, un gruppo anonimo che ha raccolto, documentato, commentato tutto ciò che ci ritroviamo a leggere. Kady Grant e Ezra Mason sono i protagonisti su cui sono puntati gli occhi in questa prima parte di storia, che hanno avuto la sfortunata idea di mollarsi proprio il giorno dell’invasione del loro piccolo paesino dimenticato dall’universo! 

Kady: capelli rosa, maga dei computer, audace, ironica, sola sull’Hypatia  

Ezra, divertente, innamorato, ingenuo, coraggioso, solo sull’Alexander

Bloccati su due navi differenti riescono a tenersi in contatto solo tramite delle email, e in quella solitudine, con la consapevolezza di aver perso tutto, si rendono conto che per sopravvivere dovranno andare molto oltre i proprio limiti! 

Tra inseguimenti spaziali, virus sconosciuti e AI impazzite, i nostri protagonisti si rimboccheranno le maniche per cercare di salvare ciò che è rimasto del loro piccolo mondo.

 

“Ti vuoi sentire piccolo? Passa sessanta secondi alla guida di un Cyclone, amico. Guarda il nulla e senti il nulla che ti guarda. lì capisci esattamente quanto vali.”

 

Lo stile del libro è unico, l’impronta di Kristoff riempie ogni singola pagina, l’ironia, la teatralità, il romanticismo mai smielato, è presente..e menomale! 

Il punto di forza di Illuminae è l’amalgama perfetta tra momenti esilaranti e situazioni “Young” ad altri drammatici, potenti e strazianti. 

I due giovani protagonisti funzionano perfettamente, sono credibili ma allo stesso tempo hanno quell’ eroismo che si cerca in libri del genere, il loro essere ragazzini è evidente in alcuni momenti soprattutto nelle pagine di diario di Kady, ma questo non fa altro che avvicinare il lettore a entrambi.

Menzione speciale a uno dei personaggi più riusciti di sempre: AIDAN, intelligenza artificiale che accompagna la Alexander nel suo viaggio per poi trovare in Kady una spalla perfetta; poetica, fredda, calcolatrice, umana a suo modo, spezzata, misericordiosa, i suoi pezzi sarebbero da incorniciare; può una macchina provare emozioni? o semplicemente ci troviamo di fronte a un difetto che crea emozioni per errore?

 

“Oh capitano, mio capitano”

 

Anche se è lontano dal vostro genere, lasciatevi coinvolgere dalla storia dei sopravvissuti di Kerenza, fidatevi di me, e se per le prime pagine vi sentirete spaesati non fatevi influenzare e continuate la lettura, non ve ne pentirete! 

Vi abbraccio ❤️

 

5/5