Febbraio 2023

Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me

Autore: Lexi Ryan 

Editore: Mondadori

Prezzo: 18,90

Trama

Se c’è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti.

Accedere al palazzo dorato è un’impresa tutt’altro che semplice, però, tanto che l’unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l’aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Cosa ne penso

Buondì Lettori! ❤️🦊

Questo libro aveva tutto il potenziale per poter essere qualcosa di esplosivo: 

Tre oggetti da rubare, “una persona in gioco”, un regno oltre un portale inaccessibile, una ladra come protagonista, e Fae, Fae a profusione. 

Ciò che mette in moto la storia è la vendita della sorella della nostra protagonista, venduta al re dei Fae (quelli ovviamente più cattivoni), ovviamente la nostra Brie non ci penserà un attimo per mettere in gioco la sua vita per salvare quella della sorella, il primo ostacolo arriva quando per portare a termine tutto questo deve conquistare il lcuore dell’erede al trono.

“Posso rubare quasi tutto. ma il cuore di  un principe Fae?”

La storia procede spedita tra intrighi a corte, allenamenti, poteri magici assopiti e misteriosi personaggi che sanno più di ciò che dicono. 

la prima parte della storia procede si veloce, ma senza una grandissima personalità, è dalla seconda metà in poi che le cose si fanno più interessanti  lentamente la scrittrice trova una sua strada e insieme a lei la trova anche la nostra protagonista.

“Se non sono la ragazza che corre nel fuoco per salvare la sua sorellina, allora non sono niente” 

Anche se non particolarmente originali i due protagonisti maschili funzionano e fanno il loro dovere, il sistema delle Corti, la divisione tra Unseelie e Seelie è interessante soprattutto per il legame che c’è tra i due popoli (no spoiler non temete) molto carina anche l’idea dei Fae Selvaggi e le manovre politiche.

Altra cosa che a mio parere ha funzionato bene è il colpo di scena finale!

“Alle promesse mantenute”

Promesse vane è uno Young Adult puro che come primo approccio a questo mondo può essere molto carino, lo stile è sicuramente scorrevole, avrei preferito un approfondimento psicologico maggiore per entrare in empatia con Brie ma sostanzialmente va bene così è un libro che deve intrattenere che mi ha ricordato la leggerezza di Caraval. 

Unica nota a suo sfavore, a mio personalissimo parere, il potere di Brie mi ha ricordato troppo quello di Mia Corvere e Mia è imbattile, lo sapete!

“Rinuncerò a tutto pur di salvare Jas. Al mio orgoglio, al mio cuore, alla mia vita.”

Ringrazio la Mondadori per avermi permesso di leggere il libro in anterprima e di cui non vedo l’ora di leggere il seguito che è lì che mi aspetta!

Quindi se cercate uno Young leggero senza grandi pretese ma che vi tiene compagnia Promesse vane è il libro che fa per voi!

Vi abbraccio ❤️

 

3.5/5

Qui, se vuoi essere qualcuno, devi morire.

Autore: Arwin J. Seaman 

Editore: Piemme

Prezzo: 18,90

Trama

 
 
 
 

Cosa ne penso

Buondì Lettori! ❤️🦊

Benvenuti su Liten, dove non succede mai nulla, la vita scorre tra il rumore delle onde del lago e la  bellezza dei boschi, è una vita ferma, immobile. 

Qui le persone si conoscono e insieme si proteggono l’un’altro e proteggono l’isola stessa. 

<<Quindi è per lei che lo fai. Tu cacci per l’isola.>> <<Si, io caccio per l’isola>>

E allora cosa succede quando una ragazzina di 16 anni viene trovata morta a galleggiare in quel lago? 

Cosa nascondeva una ragazzina che tutti conoscevano? Cosa nascondono gli abitanti di Liten?

La differenza tra Liten e il resto del mondo è la stessa differenza che c’è tra i fiocchi di neve e i cristalli di ghiaccio. Sapete cosa si dice dei fiocchi di neve, no? che sono tutti diversi l’uno dall’altro e che ciascuno è unico. è i cristalli di ghiaccio sono l’esatto opposto; sono tutti uguali. Identici, è impossibile distinguerli. È questo che ti fa Liten. 

È così l’ufficiale della Scientifica Henning Olsson viene chiamato a far luce sulla vicenda, costretto a tornare sull’isola che anni prima gli avevo “portato via” la donna che amava e con cui ora si ritrova a dover collaborare, Henning camminerà sentendosi un estraneo su quell’isola che non riesce a comprendere del tutto “non è mai successa una cosa del genere, qui.” continuano a dirgli, ma evidentemente qualcosa è seppellito sotto quello strato di vita piatta. 

“Nessuno è felice su Liten.”

Un libro dallo stile scorrevole, intrigante e ricco di colpi di scena, mi ha coinvolto da subito e ho sperato tutto il tempo che il finale fosse all’altezza e lo è stato, un finale pregno di amarezza e cecità coerente con lo spirito di Liten.

Vi abbraccio ❤️🦊

 

3.5/5